I diritti delle donne in Kuwait

Questo reportage è stato realizzato nel 2011 in occasione del ventesimo anniversario della liberazione del Kuwait dall’occupazione irachena.
Rola Dasthi, deputato del parlamento kuwaitiano e Haila Al-Mekaimi, professoressa di scienze politiche dell’Università del Kuwait, descrivono la condizione delle donne in Kuwait raccontando i principali cambiamenti accaduti nel paese negli ultimi 50 anni.
Rola Dashti è una sostenitrice della parità di genere e dell’aumento della presenza femminile nella vita pubblica. Nelle elezioni politiche del 2009 è stata eletta deputato. Era la prima volta che una donna entrava nel parlamento kuwaitiano. Rola Dashti è stata annoverata tra le 100 personalità arabe più influenti del mondo.
Haila Al-Mekaimi, laureata in economia alla Kuwait University, ha ottenuto un Master presso la University of Wisconsin e un dottorato di ricerca al Boston College. Haila Al-Mekaimi ha fondato nel 2005 l’Istituito di ricerca Euro-Golfo per favorire il dialogo tra l’Occidente e il mondo arabo. Ha svolto ricerche approfondite su questioni riguardanti i gruppi islamici, la democrazia e le relazioni Europa-Golfo. Scrive come editorialista per i giornali Al-Sharq Al Awsat e Al-Nahar.