
Ucraina, divieto di sorvolo agli aerei di linea russi
L'annuncio di Kiev segue la decisione della compagnia russa Gazprom di interrompere le forniture di gas all'Ucraina
L’Ucraina vieta a tutte le compagnie aeree russe di attraversare il suo spazio aereo.
Il primo ministro ucraino, Arseniy Yatsenyuk, ha detto che la proibizione di sorvolo degli aerei di linea russi si deve ad “una questione di sicurezza nazionale”. “La Russia – ha aggiunto Yatsenyuk – potrebbe utilizzare lo spazio aereo ucraino per orchestrare qualche provocazione”.
L’Ucraina già dall’ottobre scorso non consentiva l’atterraggio alle compagnie aeree russe. Il governo di Kiev, inoltre, ha sospeso tutti i trasporti commerciali verso la Crimea. Yatsenyuk ha detto che la misura è “una risposta alle azioni aggressive russe”.
E’ l’ultimo atto dello scontro tra i due paesi. L’annuncio da parte di Kiev segue infatti la decisione della compagnia russa Gazprom di interrompere le forniture di gas all’Ucraina a causa del mancato pagamento di Naftogaz, la corrispondente società ucraina.
La decisione della compagnia russa sembra non preoccupare il governo ucraino che conferma di aver dato ordine a Naftogaz di cessare gli acquisti di gas russo “perché le offerte che abbiamo ricevuto dai nostri partner europei sono più convenienti”.
Un altro fronte del conflitto tra i due paesi è in Crimea. La penisola – recentemente annessa alla Russia dopo il referendum del 2014 – è senza elettricità dopo che due tralicci dell’alta tensione sono stati fatti saltare nella regione di Kherson, in Ucraina. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto che senza la “tacita approvazione” da parte dei leader politici ucraini, il black-out non sarebbe successo. Secondo le autorità della Crimea la distruzione dei cavi è dovuta ad “un atto terroristico”.
La tregua tra Kiev ed i separatisti pro-russi delle regioni orientali di Donetsk e Lugansk – raggiunta due mesi fa grazie agli accordi di Minsk 2 – rischia di saltare in qualsiasi momento. La settimana scorsa l’esercito ucraino ha fatto sapere che 5 soldati sono stati uccisi ed altri 4 sono rimasti feriti durante dei combattimenti nella parte orientale dell’Ucraina; è il numero più alto di perdite dell’esercito ucraino da quando è entrato in vigore il cessate il fuoco.
L’interruzione della fornitura di gas russo e la proibizione del sorvolo dello spazio aereo ucraino sottolineano ancora una volta la difficoltà di un ritorno alla normalità nelle relazioni tra i due paesi.
Dopo l’abbattimento del jet russo da parte della Turchia, l’escalation nel versante orientale dell’Europa rischia ora di aumentare la tensione tra l’Occidente e la Russia.